YAT Project – Young, Accessibility, Tourism.
Accessibilità, turismo e mondo del lavoro: aperte le candidature per giovani con SM.
L’inclusione sociale, la partecipazione, il contrasto ad ogni forma di discriminazione sono punti chiave per la nostra Associazione, che da sempre ha anche un’attenzione particolare per le sfide che le persone con sclerosi multipla (SM) devono affrontare: spesso più complesse.
L’impegno di AISM nel portare avanti questi punti si realizza anche attraverso progetti concreti come YAT – Young, Accessibility, Tourism – che prevede l’avvio di percorsi di coinvolgimento di giovani con SM finalizzati a individuare itinerari accessibili in diverse città italiane ed europee.
Si tratta di un’opportunità di partecipazione attiva, di formazione anche orientata a promuovere l’occupabilità, in cui l’esperienza diretta di persona con SM è il motore trainante per progettare e ideare percorsi di turismo accessibile.
L’obiettivo del progetto è quello di sostenere lo sviluppo di competenze e sviluppare percorsi innovativi in un settore come il turismo accessibile in cui è fondamentale avere una conoscenza approfondita e diretta delle esigenze e specificità di chi convive con una disabilità.
Massima importanza viene data all’esperienza diretta sul campo!
I 10 giovani individuati potranno mettere in pratica quanto appreso nei momenti di formazione online e in aula (a Genova) durante i percorsi mirati all’identificazione di itinerari accessibili dal porto al centro delle città selezionate, con la possibilità di un periodo a bordo delle navi da crociera.
A seguito di questa fase potranno essere attivate ulteriori esperienze nel settore turistico per poter sperimentare e finalizzare le competenze apprese.
Si raccolgono quindi le disponibilità di giovani con SM, dai 21 ai 35 anni, inoccupati, in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore, disponibili a spostarsi sia per la formazione sia per le attività di verifica dell’accessibilità sul territorio
L’impegno in ore:
- Formazione residenziale e a distanza: 30 ore circa
- Possibili trasferte per i sopralluoghi: circa 8 giorni di tour in nave
- Verifica dell’accessibilità nelle città selezionate: 100 ore circa
- Possibile esperienza presso strutture turistiche: da 1 a 6 mesi
Le date importanti:
- Scadenza per la presentazione delle segnalazioni: 9 gennaio 2023 alle 12:00.
- Avviso dei colloqui di incontro con i partecipanti: 19 gennaio 2023 alle 12:00.
- Periodo della formazione: febbraio-ottobre 2023.
- Avvio delle possibili trasferte per i sopralluoghi: da aprile 2023.
- Il progetto terminerà il 31 dicembre 2023.
Per mandare la tua candidatura completa i seguenti campi: